martedì 14 maggio 2013

Associazione culturale Passa-Porto - Fano

... è una bellissima associazione con la quale collaboro da diversi anni come
animatrice-educatrice ed ideatrice di laboratori.


L'associazione culturale Passa-Porto con la collaborazione di diverse realtà che lavorano al porto di Fano come il CNM, la Coomarpesca, la Marina dei Cesari, il FYF, la BCC e con il patrocinio del comune di Fano e dell'assessorato ai servizi educativi, è promotrice di itinerari e laboratori didattici sul porto e al porto di Fano.
Le classi delle scuole della prima infanzia ed elementari potranno passare una mezza o un'intera giornata al porto di Fano imparando, sperimentando e giocando con tutti gli elementi umani, lavorativi e naturali che compongono una realtà come quella portuaria fanese.
Le classi saranno accompagnate e seguite dal personale dell'associazione Passa-Porto in percorsi che vanno dalla scoperta del mare adriatico, dei suoi abitanti, alla nautica, ai mestieri, alla storia e alle leggende che accompagnano da sempre la vita del mare.
Diversi sono i laboratori proposti e i giochi didattici che spaziano dalla scoperta sensoriale del porto a soluzioni collettive di enigmi legati alla scienza e alla storia così come la visione di filmati di epoca e attuali e la visita guidata dell'intera area portuale.
L'idea di Passa-Porto è quella di valorizzare in maniera intelligente e divertente la vita del porto, una realtà fatta di tante sfaccettature dalla dura esperienza di vita dei vecchi e dei giovani pescatori alla ormai consolidata realtà dei cantieri navali e delle imbarcazioni di lusso.
Il Porto come passaporto, appunto, verso la città di Fano e la sua storia e come punto di partenza per scoprire il mare, la navigazione e i lidi lontani e vicini che lo circondano.
I ragazzi delle scuole avranno la possibilità di scoprire, se vengono da fuori o di vedere in maniera diversa se sono di Fano il Porto, imparando il suo vocabolario e immergendosi per un giorno nella sua vita.
Grazie all'attiva collaborazione con le realtà portuarie Passa-Porto ha tessuto una rete di rapporti e di conoscenze che porta ogni giorno alla possibilità di ampliare e costruire sempre al meglio i percorsi per le classi sfruttando al massimo tutte le possibilità offerte da questa area della città.
Il percorso didattico base comprende una lezione interattiva alla sala di Passa-Porto concessa dal comune e dal CNM nell'ex Mercato Ittico, visita guidata alle varie aree portuali, materiale didattico, e laboratori.
Gli itinerari possono essere modulabili a seconda delle esigenze didattiche ed essere decisi in collaborazione con gli insegnanti. Per tutto il mese di ottobre e a partire da Aprile del prossimo anno fino alla fine dell'anno scolastico le classi possono fermarsi a mangiare al ristorante self-service "Al pesce azzurro" ad un prezzo convenzionato.
Il personale di Passa-Porto, è disponibile anche per andare direttamente nelle scuole a presentare il progetto e per eventuali laboratori sul porto di Fano.

Per contatti: cell.: 349 530 05 88, e-mail: passa-porto@email.it

2 commenti:

  1. ciao Chiara. Ci possiamo organizzare anche con un gruppetto di amici visto che la scuola sta giungendo a termine? Accompagnate anche gruppi privati? Grazie

    RispondiElimina
  2. ciao,
    scusa il ritardo mi informo qunto prima.

    RispondiElimina